31/03/2013 -Scadenze ANTICORRUZIONE

Cme noto la Legge 190/12 introduce una serie di adempimenti finalizzati alla riduzione delle attività  corruttive all’interno della PP.AA.

Tutte le PP.AA., gli EE.LL e le ISA sono destintarie della norma ( rif . art 1 co 2 LD.Lgs 165/01) .

A ben vedere gli adempimenti da adottare sono ben pochi, infatti da una visione olistica delle diverse funzioni delle PP.AA. è evidente che la semplice e corretta applicazione di previgenti norme già nella sostanza sono sufficienti.

Il problema si sposta quindi nella forma da dare al Piano anticorruzione.

Oggettivamente l’unico adempimento da attuare subito (  già da 01/12/2012 cfr vecchie circolari  ) è l’immediato inserimento in anagrafe delle prestazione di incarichi autorizzati e conferiti ( e tutte le PP.AA. che implementavano l’anagrafe delle prestazioni di volta in volta e non alla scadenza non noteranno nessuna differenza operativa, o quasi).

Il problema resta solo quando el PP.AA. non utilizzano gli stumenti del Codice degli appalti ( utilizzando i regolamenti contabili propri e.g. il DI 44/01) , infatti la buona applicazione del COdice degli Appalti prevede diverse funzioni indipendenti ma autonome ( IL RUP, la commissione o lacommissione giudicatrice, il Dirigente di settore etc), che si trovano a valutare utilizzando la discrezionalità tecnica ( c. subpunteggi della procedura ex art 83 D.Lgs 163/06 ).

La stesura di un docuemntoanticoruttivo non deve fare altro che prvedere strumenti di controllo e di rotazione dei dipendenti in aree critiche, utilizzare un’analisi differenziale ed attuare anche tramite la formazione specifica tutte le procedure che derivano da altre norme di egual tenore giuridico ( il codice degli appalti, il 165/01, la 241/90 etc etc)

Resto a disposizione. Tutti i miei clienti saranno ovviamente seguiti in quest’altro adempimento.

per contatti dott de prisco 3389141276 dott ssa Carotenuto 3382797858 ufficio 081914701 – 0815155201

VINCENZO DE PRISCO

Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA

Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.

Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in

PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 

Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento