Ordinativo Informatico Locale OIL ( e non solo )

L’ordinativo informatico di incasso e pagamento è un’evidenza elettronica che, grazie alla firma digitale, possiede piena validità amministrativa e contabile ed è in grado, quindi, di sostituire a tutti gli effetti l’ordinativo cartaceo. In questo modo, come già avviene per tutti i processi di informatizzazione dei flussi documentali, le Pubbliche Amministrazioni anche in relazione ai rapporti con le banche tesoriere, potranno procedere alla completa dematerializzazione degli ordinativi. La procedura consente la generazione, la gestione e la trasmissione telematica dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso dall’Ente alla Banca cassiera o tesorier, in modalità compatibile con i sistemi di firma digitale   (firma elettronica qualificata) e conformemente alla vigente normativa (circalre ABI n. 35 del 7 agosto 2008).

Gli ordinativi informatici (di incasso e di pagamento) sostituiscono completamente i relativi documenti cartacei. La firma digitale garantisce l’autenticità, la riservatezza e l’integrità delle informazioni.

La procedura consente di firmare digitalmente gli ordinativi informatici e di visualizzare gli esiti di caricamento, esecuzione, rifiuto prodotti dalla Banca Tesoriera.

Gestisce, inoltre, l’acquisizione di flussi firmati presso l’ente da inviare alla Banca Tesoriera.

In entrambi i casi l’Ente invia, mediante un collegamento telematico, gli ordinativi informatici generati e la Banca Tesoriera provvede a :

  • verificare e confermare la ricezione del flusso
  • verificare la validità formale delle sottoscrizioni
  • verificare i poteri di firma (comunicati in precedenza alla banca)
  • convertire l’ordinativo da formato XML a testo standard di tesoreria
  • generare la conferma di ricezione per ordinativo
  • acquisire in tempo reale gli ordinativi contenuti nel flusso ricevuto
  • generare la ricevuta applicativa con indicato, per ciascun documento, l’esito dell’acquisizione ed eventuali errori (di merito) riscontrati

Il prodotto gestisce la firma automatizzata o volontaria delle ricevute di acquisizione/esecuzione dell’ordinativo generate dalla Banca Tesoriera.

L’ordinativo informatico è perfettamente integrato nella gestione telematica del servizio di tesoreria.

Con questo articolo ufficialmente si aprono le circolari per l’a.s. 11-12, entro breve anche il sito della CA cambierà per offrire maggiore chiarezza nelle informazioni.

E’ importante compilare il modello allegato  ec consgnarlo alla banca, qualora la banca non vi dotasse di firma digitale ( una per DS ed una per DSGA) vogliate contatatrmi per la fornitura.

Gli argomenti più pungenti per quest’a.s. sarà il CAD (235/10) ed l’OIL è una concretizzazione della norma che mira alla dematerializzazione del procedimento amministrativo e le procedure di acquisto riviste nelle diverse manovre correttive.

Voglio precisare che il CAD ( e l’aspetto web del cad) e le nuove procedure di acquisto per i beni ed i servizi in economia saranno sempre compagni di viaggio ( non essendoci la pubblicità per qli acquisti in economia ci sarà la postinformazione sul sito web conforme al CAD).

Entro 30 gg ci sarà una pubblicazione intitolata “L’orecchio del mercante, l’ortodossia negli acquisti delle ISA” con un’attenta critica al Di 44/01 al D.Lgs 163/06, al DPR 207/10 ed ai vari correttivi estivi, non manccheranno le varie note ministeriali ( ci divertiremo a vedere le inconqruenze di queste).

Dimenticavo…. voglio condividere con tutti voi il mio dramma personale, mi sono usciti tre CAPELLI BIANCHI.

 

oil

VINCENZO DE PRISCO

Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA

Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.

Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in

PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 

Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento