ANTICORRUZIONE L.190/12 NELLE SCUOLE
Da più parti si sente dire che le scuole non rientrano tra le PP.AA. oggetto della norma anticorruzione.
Premesso che non è assolutamente vero ( essendo le scuole annoverate nell’ormai stranoto art.1 comma 2 D.Lgs 165/01) ricordo che l’organo di controllo il CIVIT nelle sue circolari ne dichiara espressamente l’obbligo.
Alcune parti della norma , infatti, già le stiamo utilizzando, in particolare la parte che ha modificato l’articolo 53 del D.Lgs 165/01 (anagrafe delle prestazioni).
Ritengo tuttavia opportuno precisare alcuni punti essenziali della norma :
* per le scuole è molto semplice individuare il responsabile anticorruzione, infatti le disposizioni guida contenute nella L. 190/12 delineano i profili che giocoforza degenerano nel Dirigente Scolastico
* la piena attuazione della norma nell’aspetto programmatico ( stesura documento triennale anticorruzione) è condizionata dall’emanazione di regolamenti ministeriali, ad oggi inesistenti.
* l’opportunità data dalla norma di attuare norme già in vigore ma “dimenticate”
Nei prossimi incontri si discuterà oltre che della CONSIP, ove in buona sostanza è cambiato ben poco, soprattutto della norma anticorruzione, e con sorpresa si scoprirà che tutto sommato non è devastante e che già è applicata nella maggior parte delle ISA.
Ci saranno diverse pubblicazioni sulla norma con il rilascio di “procedure”, lo strumento principale per adempiere.
Con estrema soddisfazione, e VANTO, ricordo a tutti che da circa un lustro insisto nell’applicazione anche per il mondo pubblico dei c.d. modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01, ora con l’entrata in vigore della L.190/12 ci siamo.
Qualora il legislatore ( o meglio l’amministratore) dovesse dare deroghe resta comunque l’obbligo di vigilanza su norme a volte disattese, e.g. le commissioni e l’incompatibilità dei commissari, il cartellino identificativo, la tracciabilità dei pagamenti in filiera.
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!