Denuncia per abuso edilizio e demolizione. Accesso agli atti.
Può il destinatario di un ordine di demolizione chiedere l’accesso agli atti ai sensi dell’articolo 22 L. 241/90 per conoscere il segnalante ?
La giurisprudenza più recente ci dice che il nominativo del segnalante non deve essere comunicato per un motivo molto ma molto semplice ,
“L’esposto costituisce il presupposto dal quale ha origine un’attività amministrativa che si traduce prima in verifiche ispettive, e poi in verbali di accertamento di illeciti amministrativi, a seguito dei quali vengono adottate ordinanze o altri provvedimenti sanzionatori; l’esposto, pertanto, non può costituire oggetto di accesso agli atti, in quanto non sussiste il requisito della stretta connessione e del rapporto di strumentalità tra la c.d. denuncia scaturente dalla segnalazione e l’atto finale adottato dalla pubblica amministrazione. Un esposto o una segnalazione sono, infatti, meramente sollecitatori dell’esercizio della funzione amministrativa di controllo e verifica che compete alla P.A.; la conoscenza degli atti relativi a quest’ultima fase soddisfano, di norma, l’interesse conoscitivo del richiedente.”
Inoltre in caso di abuso vi è una pubblicità “allargata” garantita dall’articolo 31 comma 7 del DPR 380/01, quindi chi ha “abusato” ha già tutti gli strumenti di difesa per la protezione della propria situazione , la conoscenza del segnalante non migliorerebbe la sua SITUAZIONE.
Anche se non tratta proprio di abuso c’è un’interessantissima sentenza del CdS, 1717/21 che chiarisce il concetto, riconfermando la direzione presa dai TAR Piemonte sez. II, 10/05/2012, n.537; T.A.R. Lazio sez. I, 04/02/2016, n.1657; T.A.R. Emilia-Romagna) sez. II, 17/10/2018, n.772)
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!