-1- PIANO TRIENNALE INFORMATICA. SANZIONI FINO A 100.000 EURO.
IL COMMA 5 dell’articolo 18 bis del CAD introduce e disciplina le sanzioni verso le PA inadempienti.
In caso di mancata ottemperanza alla richiesta di dati, documenti o informazioni di cui al comma 1, ultimo periodo, ovvero di trasmissione di informazioni o dati parziali o non veritieri, nonché di violazione degli obblighi previsti dagli articoli 5, 7, comma 3, 41, commi 2 e 2-bis, 43, comma 1-bis, 50, comma 3-ter, 50-ter, comma 5, 64, comma 3bis, 64-bis del presente Codice, dall’articolo 65, comma 1, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 e dall’articolo 33-septies, comma 4, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, ove il soggetto di cui all’articolo 2, comma 2, non ottemperi all’obbligo di conformare la condotta nel termine di cui al comma 3, l’AgID irroga la sanzione amministrativa pecuniaria nel minimo di euro 10.000 e nel massimo di euro 100.000. Si applica, per quanto non espressamente previsto dal presente articolo, la disciplina della legge 24 novembre 1981, n. 689. I proventi delle sanzioni sono versati in apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnati allo stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze a favore per il 50 per cento dell’AgID e per la restante parte al Fondo di cui all’articolo 239 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
A mio avviso è ancora più importante la disciplina contenuta nel comma 4, un rinvio agli articoli 21 e 55 del TUPI….. ma se sono parlo sanzioni dirette,,,,non riesco ad attirare l’attenzione
In ogni caso per evitare problemi occorre redigere seriamente il PIANO TRIENNALE DELL’INFORMATICA per la PA.
ANALISI DEL NUOVO PIANO.
IL nuovo PIANO non impone un modello di REDAZIONE, questo è un vantaggio non da poco in quanto sarà ora possibile focalizzare l’attenzione sugli obiettivi e non sulla forma, tuttavia si ricorda che da un punto di vista squisitamente giuridico siamo al cospetto di OBBLIGAZIONI di MEZZI e non di RISULTATI, quindi tutti dobbiamo in misura diversa passare alla redazione ed all’approvazione del PIANO.
L’ARCHITETTURA.
Il PIANO è diviso in tre PARTI con un’introduzione iniziale ed un glossario finale.
PARTE PRIMA : COMPONENTI STRATEGICHE TD
PARTE SECONDA : COMPONENTI TECNOLOGICHE
PARTE TERZA : STRUMENTI.
Vi riporto lo schema
Le novità del contenuto sono invece le seguenti :
- GESTIONE DIGITALE DEGLI APPALTI
- DISCIPLINA RTD e UTD
- INTELLIGENZA ARTFICIALE
e soprattutto, da un punto di vista di visibilità l’inserimento del PIANO TRIENNALE DELL’INFORMATICA nel PIAO, riporto lo stralcio…..
L’art. 6 del Decreto-legge n. 80/2021 introduce il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) alfine di “assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi (..)”, ma sono molteplici le fonti normative che richiamano le amministrazioni a quella che il CAD definisce, all’art.15, come una “riorganizzazione strutturale e gestionale” , finalizzata allo sfruttamento delle opportunità offerte dal digitale.
Come sapete tutti non ho mai voluto partecipare alla redazione del PIANO in quanto aveva la struttura del REGOLAMENTO STEREOTIPATO nullo dall’origine e non sanzionatile, da quest’anno partono invece le sanzioni (sul contenuto del PIANO—ATTENZIONE) ed io vi supporterò dedicando anche una sezione speciale sul mio portale.
Per il supporto specifico e per la redazione trovate le informazioni sul modulo d’ordine a questo indirizzo
per l’informazione e gli strumenti di base continuate a leggermi, iscrivetevi agli eventi sul territorio, organizzate eventi sul territorio e iscrivetevi al canale WHATSAPP COMPLIANCE PUBBLICA.
Ora qualche spunto di lavoro per evitare REATI dovuti alle dichiarazioni fatte per l’asseverazione della misura 1.4.1. PNRR….correte a vedere le dichiarazioni di accessibilità fatte fare dai fornitori dei siti WEB…..sottovoce vi dico….vi stanno controllando.
VI LASCIO IL PTI ED IL DM 24/06/22
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858