Aperti i primi tre avvisi pubblici per la digitalizzazione dei Comuni.

Gli obiettivi del finanziamento sono :

  • Integrazione dei portali e dei servizi con l’identità digitale
  • Integrazione pagoPA
  • Integrazione Appio

E’ evidente che questi bandi mirano a colmare i vuoti lasciati dal bando FONDOINNOVAZIONEPA, che proprio in questi giorni è in fase di rendicontazione e di soccorso istruttorio.

La struttura dei tre avvisi è simile, ogni avviso sei docuemnti, vediamo il bando 1.4.4 – IDENTITA’ DIGITALE nei punti più salienti.

Prima cosa da evidenziare e che molti consulenti stanno nascondendo è l’articolo 2 par 2 lett d “il divieto di doppio finanziamento”. Anche se al momento ci sono diversi dubbi sulla cumulabilità non credo sia il caso di sbilanciarci.

Ancora è da sottolineare che non possono essere finanziati interventi iniziati prima del 01.01.2020 come chiarito nell’aricolo 7 del bando che aggiunge il divieto del cumulo di misure alla lettera c) .

Da evidenziare il richiamo all’articolo 17 del Reg. 2020/852 , DNSH, una vera e propria guida sulla regia della selezione delle procedure e degli operatori.

Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 02/09/2022 e la modulistica per l’invio iniziale dell’istanza è denominata per tutte le misure ALLEGATO 3, vediamolo.

Allegato-3-Avviso-1.4.4-Comuni-1Download

Da un punto di vista dell’architettura degli avvisi gli importi da inserire nell’allegato 3 saranno reperibili sempre nell’allegato 2 (una strana complicazione), nel nostro caso di esempio l’importo è di Eur 14.000, indifferentemnte dallo scenario di partenza :

a- Nessuna integrazione con SPID e CIE

b- Integrazione solo a SPID

c- Integrazione solo a CIE

Prima ho citato l’articolo 17 del Reg. 2020/852, la chiara ed inequivocabile prova che la transizione digitale deve viaggiare con quella ecologica. Le regole DNSH – Do No Significant Harm), allegato attraverso gli scenari detta talune raccomandazioni per il rispetto dell’ambiente nella scelta dei prodotti, dei servizi e dei fornitori.,

A presto,per parteciapre ai bandi chiamatemi al 3389141276 oppure una mail a info@entidigitali.com

VINCENZO DE PRISCO

Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA

Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.

Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in

PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 

Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento