Fasi del Nuovo codice appalti.

Una delle fasi fondamentali per le procedure ( e per ogni altrà attività discrezionale o dovuta ) è l’atto “determinante” la volontà di svolgere un’azione.

Si dice in giro che il nuovo codice ha inserito la determina a contrarre nelle fasi “negoziali” .
Ovviamente è un falso, la determina come anche nel previdente codice non è atto proprio della procedura degli acquisti ma semplicemente un atto infraprocedimentale di indirizzo, come, per intenderci , è scritto chiarmaente all’articolo all’articolo 32 comma 2 del 50/16 e che riporto :

“2. Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformita’ ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.” .

Evidentemente non è solo un problema “squisitamente” dottrinale ma prevalentemente operativo, giusto per non far nascere confusione cogli strumenti deflattivi dell’opposizione .

Detto questo ricordo che l’unica norma che richiama i contenuti minimi della determina a contrarre è il TUEL, in particolare l’articolo 192 del D.Lgs 267/00 recita che :

1.  La  stipulazione  dei contratti deve essere preceduta da apposita determinazione del responsabile del procedimento di spesa indicante:    a) il fine che con il contratto si intende perseguire;    b)  l'oggetto  del  contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali;    c)   le   modalita'   di   scelta  del  contraente  ammesse  dalle disposizioni   vigenti   in  materia  di  contratti  delle  pubbliche amministrazioni e le ragioni che ne sono alla base. 2.  Si applicano, in ogni caso, le procedure previste dalla normativa della  Unione  europea  recepita  o comunque vigente nell'ordinamento giuridico italiano.

-----------------------------------------------------------------

Affidamento diretto D.Lgs 50/2016.


Una determina potrebbe essere :
Vista l'esigenza di soddisfare il seguente interesse pubblico___________________
Si determina di avviare l'acquisto del bene "XJHKJHJH" che dovrà essere consegnato ed installato ......
Si affida direttaemnte ai sensi dell'articolo 36 comma 2 lett a del a con la seguente motivazione " unico concorrente sul mercato di riferimento (opp) da confronto informale con cataloghi, preventivi etc"
Si garantisce il rispetto dei principi di cui all'articolo 30 del D.Lgs 50/2016
E' fatta salva la verificazione dei requisiti di ordine generale di cui l'articolo 80 del D.Lgs 50/16

1. La stipulazione dei contratti deve essere preceduta da apposita determinazione del responsabile del procedimento di spesa indicante: a) il fine che con il contratto si intende perseguire; b) l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali; c) le modalita’ di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni e le ragioni che ne sono alla base. 2. Si applicano, in ogni caso, le procedure previste dalla normativa della Unione europea recepita o comunque vigente nell’ordinamento giuridico italiano.
2. Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformita’ ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformita’ ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

VINCENZO DE PRISCO

Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA

Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.

Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in

PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 

Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento