Imposta di BOLLO sulla stipulazione.
Ricordo che a partire dal 1 Luglio 2023 ai sensi del comma 10 dell’articolo 18 del d.lgs 36/2023 tutte le stipulazioni (anche con scambio di corrispondenza ai sensi del comma 1) sono soggette ad imposta di bollo cola da TABELLA A dell’allegato I.4.
Con la tabella di cui all’allegato I.4 al codice è individuato il valore dell’imposta di bollo che l’appaltatore assolve una tantum al momento della stipula del contratto e in proporzione al valore dello stesso. Con la medesima tabella sono sostituite le modalità di calcolo e versamento dell’imposta di bollo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, in materia di contratti pubblici disciplinati dal codice. In sede di prima applicazione del codice, l’allegato I.4 è abrogato a decorrere dalla data di entrata in vigore di un corrispondente decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice.
COME SI VERSA L’IMPOSTA DI BOLLO ?
Ecco la risposta, con pagoPA ai sensi dell’articolo 5 del d.Lgs 82/2005 o con il più classico F24 (di tipo ELIDE), i codici tributo da utilizzare sono:
- 1573 denominato Imposta di bollo sui contratti
- 1574 denominato Imposta di bollo sui contratti – SANZIONE
- 1575 denominato Imposta di bollo sui contratti – INTERESSI
NELLA PARTE SUPERIORE dell’F24 VANNO i dati di chi versa (persona fisica o giuridica) e nella parte del COOBBLIGATO il CD della stazione APPALTANTE ( nell’ESEMPIO il COMUNE DI MILANO) e codice identificativo 40.
NELLA SEZIONE ERARIO ED ALTRO devono essere inseriti i seguenti valori:
TIPO : R
ELEMENTI IDENTIFICATIVI : CIG
CODICE : il CODICE TRIBUTO (solo 1573 se non ci sono ritardi altrimenti in caso di ravvedimento anche 1574 e 1575)
ANNO DI RIFERIMENTO : Anno della stipulazione
IMPORTO : QUELLO della TABELLA A per il codice 1573, più quelli di interessi e sanzioni in caso di ravvedimento, ovviamente un codice per riga.
Il gioco è fatto :
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858