Le procedure sotto soglia nel D.lgs 36/2023 (prima parte)
Una cosa importante da sottolineare è che per applicare le procedure sotto soglia non solo occorre tenere conto degli importi 14 del D.Lgs 36/2023, ma anche dell’interesse transfrontaliero.
Infatti a prescindere dell’importo si dovranno applicare le procedure con competizione.
Le fasce di importo sono date dall’articolo 14
Articolo 14. Soglie di rilevanza europea e metodi di calcolo dell'importo stimato degli appalti. Disciplina dei contratti misti. 1. Per l'applicazione del codice le soglie di rilevanza europea sono: a) euro 5.382.000 per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni; b) euro 140.000 per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati dalle stazioni appaltanti che sono autorita' governative centrali indicate nell'allegato I alla direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014; se gli appalti pubblici di forniture sono aggiudicati da stazioni appaltanti operanti nel settore della difesa, questa soglia si applica solo agli appalti concernenti i prodotti menzionati nell'allegato III alla direttiva 2014/24/UE; c) euro 215.000 per gli appalti pubblici di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione aggiudicati da stazioni appaltanti sub-centrali; questa soglia si applica anche agli appalti pubblici di forniture aggiudicati dalle autorita' governative centrali che operano nel settore della difesa, quando gli appalti concernono prodotti non menzionati nell'allegato III alla direttiva 2014/24/UE; d) euro 750.000 per gli appalti di servizi sociali e assimilati elencati all'allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE. 2. Nei settori speciali le soglie di rilevanza europea sono: a) euro 5.382.000 per gli appalti di lavori; b) euro 431.000 per gli appalti di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione; c) euro 1.000.000 per i contratti di servizi, per i servizi sociali e assimilati elencati nell'allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE. 3. Le soglie di cui al presente articolo sono periodicamente rideterminate con provvedimento della Commissione europea, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Importare notare inoltre alcune importanti novità sul principio di rotazione, in particolare l’articolo 49 comma 6 chiarisce che negli affidamenti infrastrutture 5000 Euro è possibile derogare ( l’importante è chiaramente ispirato all’articolo 1 comma 450 della L. 296/06).
La rotazione è quella degli “inviti” in ossequio al CdS 3943/2019 per l’affidamento diretto, mentre per la negoziata non si applica la rotazione per “inviti” .
Ancora, come da LLGG 4 ANAC la SA può benissimo adottare un regolamento che disciplini le fasce di prezzo e di settore per meglio gestire la rotazione e non discriminare operatori virtuosi , ripropongo la suddivisione del’ANAC
Finalmente inoltre abbiamo una definizione certa di “AFFIDAMENTO DIRETTO” quindi problemi ermeneutici ed interpretativi dovrebbero essere finalmente un vecchio ricordo (anche in forza dell’articolo 2, il principio della fiducia).
La definizione la troviamo nell’articolo 3 c.1 lett d) dell’A I1, lo riporto
«affidamento diretto», l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice;Detto questo conviene tenere conto che l’articolo 17 del D.Lgs 36/2023 prevede “la decisione a contrarre” semplificata.
I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
Anche qui un poco di chiarezza, atteso che nei limiti di 140000 euro non siamo di fronte ad una procedura complessa, l’applicazione dell’OEPV o del PPB , leggendo assieme l’articolo 3 comma 1 lett d dell’AI1 ed anche l’articolo 108 del CCP rimane evidentemente applicabile solo ai sopra soglia.
Per approfondire ed avere una visione organica solo del D.Lgs 36/2023 potete controllare il sito www.codicedeicontratti.it
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!