Migrazione da .gov.it ad .edu.it

 

Al via il percorso di accompagnamento per la migrazione dal dominio .gov.it

Data:

 

 

Prende il via il percorso per agevolare il passaggio dei siti delle istituzioni scolastiche dal dominio “.gov.it” al dominio “.edu.it”, così come previsto dalla determina AGID n. 36/2018 “Riordino del dominio .gov.it”.

Le amministrazioni locali interessate dalla migrazione al dominio “.it” possono invece far riferimento alle informazioni relative alla registrazione di un nuovo dominio contenute nel Regolamento di Registro.it.

Per le scuole, AGID, il Team per la Trasformazione Digitale, MIUR e CNR hanno definito una serie di azioni di accompagnamento verso il passaggio al nuovo dominio, in particolare:

 

  • è stato registrato e intestato al MIUR il dominio “.edu.it”;

 

  • sono state incrociate le basi informative MIUR-AGID che hanno consentito di individuare le scuole interessate dal processo di migrazione.

 

Grazie a queste attività propedeutiche, è stato pubblicato il Regolamento sull’assegnazione e gestione dei nomi a dominio di secondo livello (SLD) “edu.it”, con cui vengono definite le regole di registrazione dei nomi e la descrizione delle operazioni necessarie.

Per supportare tutti gli enti interessati dal passaggio di dominio, inoltre, è in fase di avvio una manifestazione di interesse dedicata ai fornitori di servizi Internet (Registrar) con l’obiettivo di identificare le condizioni economiche più vantaggiose, conclusa la quale sarà definita una roadmap.

 

Durante la fase di migrazione, in via eccezionale, sarà possibile mantenere il dominio “.gov.it” fino a scadenza naturale degli attuali contratti anche se questi superano la scadenza prevista dalla determina AGID n. 36/2018.

La determina stabilisce che il dominio “.gov.it” dovrà essere utilizzato solo dalle amministrazioni centrali, in coerenza con quanto previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA (“Riorganizzazione del dominio .gov.it”- Azione 60).

VINCENZO DE PRISCO

Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA

Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.

Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in

PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 

Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento