NUOVA TRASPARENZA E NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI.
MANCA POCHISSIMO, prepariamoci al nuovo codice dei contratti pubblici anche perché molte norme “emergenziali” del DL 77/21 e del DL 76/20 faranno parte della struttura del codice, ed anche perché il PNA 2023-2025 è già strutturato per modificare l’amministrazione trasparente che ne deriverà, in particolare modo per gli investimenti PNRR.
Come già anticipato in questo post che segue, il PNA ha modificato la struttura di AT-BANDI DI GARA E CONTRATTI,
vediamo un po più nel dettaglio cosa cambia.
E’ noto che il DL 77/21 ha modificato il primo comma dell’articolo 29 del D.lgs 50/16 imponendo di inserire anche le fasi di esecuzione del contratto con tutti i documenti amministrativi collegati, con chiara indicazione della data di pubblicazione.
1. Tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture, nonche' alle procedure per l'affidamento e l'esecuzione di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'articolo 5, alla composizione della commissione giudicatrice e ai curricula dei suoi componenti ove non considerati riservati ai sensi dell'articolo 53 ovvero secretati ai sensi dell'articolo 162, devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "Amministrazione trasparente", con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. PERIODO SOPPRESSO DAL D.L. 18 APRILE 2019, N. 32, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 14 GIUGNO 2019, N. 55. PERIODO SOPPRESSO DAL D.L. 18 APRILE 2019, N. 32, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 14 GIUGNO 2019, N. 55. PERIODO SOPPRESSO DAL D.L. 18 APRILE 2019, N. 32, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 14 GIUGNO 2019, N. 55. PERIODO SOPPRESSO DAL D.LGS. 19 APRILE 2017, N. 56. Nella stessa sezione sono pubblicati anche i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione con le modalita' previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Gli atti di cui al presente comma recano, prima dell'intestazione o in calce, la data di pubblicazione sul profilo del committente. Fatti salvi gli atti a cui si applica l'articolo 73, comma 5, i termini cui sono collegati gli effetti giuridici della pubblicazione decorrono dalla data di pubblicazione sul profilo del committente.
I bandi ed i finanziamenti PNRR hanno un regime pubblicitario anche più forte, infatti l’articolo 34 del Reg. 2021/241 ricorda che i destinatari di queste informazioni sono anche i media ed il vasto pubblico
Su spinta dell’articolo 34 del Reg 2021/241 l’ANAC nel PNA RACCOMANDA la creazioni di un’area dedicata sul portale istituzionale dell’ente beneficiario da collegare anche all’amministrazione trasparente in forza del compianto articolo 37 D.lgss 33/13 ed articolo 29 D.lgs 50/16.Articolo 34
Informazione, comunicazione e pubblicità
1. La Commissione può avviare attività di comunicazione per garantire la visibilità del finanziamento dell’Unione per il sostegno finanziario previsto nel pertinente piano per la ripresa e la resilienza, anche attraverso attività di comunicazione congiunte con le autorità nazionali interessate. La Commissione può, se del caso, garantire che il sostegno nell’ambito del dispositivo sia comunicato e riconosciuto mediante una dichiarazione di finanziamento.
2. I destinatari dei finanziamenti dell’Unione rendono nota l’origine degli stessi e ne garantiscono la visibilità, anche, ove opportuno, attraverso il logo dell’Unione e una dichiarazione adeguata sul finanziamento che recita «finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU», in particolare quando promuovono azioni e risultati, diffondendo informazioni coerenti, efficaci e proporzionate destinate a pubblici diversi, tra cui i media e il vasto pubblico.
3. La Commissione conduce azioni di informazione e comunicazione sul dispositivo, sulle azioni intraprese a norma dello stesso e sui risultati ottenuti. La Commissione, ove opportuno, informa gli uffici di rappresentanza del Parlamento europeo in merito alle sue azioni e li coinvolge nelle stesse. Le risorse finanziarie destinate al dispositivo contribuiscono anche alla comunicazione istituzionale delle priorità politiche dell’Unione nella misura in cui si riferiscono agli obiettivi di cui all’articolo 4
Ora vediamo velocemente, anzi introduciamo velocemente il NUOVO CODICE DEI CONTRATTI che dovrebbe essere operativo a partire dal 01 /04/ 2023.
Qui troverete una prima analisi :
I principi fondamentali del NCCP sono elencati negli aritcoli
1 – Principio del risultato
2- Principio della fiducia
Le novità , in estrema sintesi sono :
1 DIGITALIZZAZIONE TOTALE delle procedure
2 Programmazione prioritaria delle infrastrutture
3 SEMPLIFICAZIONE per i contratti integrati
4 SOTTOSOGLIA EUROPEA SEMPLIFICATA
5 Eliminazione della “PAURA DELLA FIRMA” richiamando l’articolo 21 del DL 76/20
ra vi lascio lo schema del nuovo BANDI di GARA e CONTRATTI previsto dal PNA 2023-2025 8allegato 9 ) e la check-list sull’esecuzione delle gare
VINCENZO DE PRISCO
Professore a Contratto Università PARTHENOPE di NAPOLI in AGENDA DIGITALE PA
Docente MASTER UNIVERSITA’ della BASILICATA in Contratti PUBBLICI.
Docente MASTER Università PARTHENOPE di NAPOLI in
PROJECT MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Membro dell’AI PACT dell’UNIONE EUROPEA
PER WORKSHOP, ASSISTENZA,
FORMAZIONE e SUPPORTO
dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com
cell. 3382797858
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!