NUOVO PNA , trasparenza sui CONTRATTI

“TRA LE NOVITA’ PREVISTE…

… va segnalato un rafforzamento dell’antiriciclaggio, impegnando i responsabili della prevenzione della corruzione a comunicare ogni tipo di segnalazione sospetta in cui potessero incorrere all’interno della pubblica amministrazione, e delle stazioni appaltanti.”

Come già vi avevo raccomandato nell’ultimpo POST dedicato alla L. 190/2012

Queste le altre novità

Un’importante novità del nuovo Piano è quella riguardante i Comuni più piccoli. Le amministrazioni con meno di 50 dipendenti non sono tenute a predisporre il piano anticorruzione ogni anno, ma ogni tre anni. Per tali Comuni vengono ridotti anche gli oneri di monitoraggio sull’attuazione delle misure del piano, concentrandosi solo dove il rischio è maggiore.

Per quanto riguarda la trasparenza dei contratti pubblici, Anac ha rivisto le modalità di pubblicazione. Non dovranno più avvenire sui siti delle amministrazioni in ordine temporale di emanazione degli atti, ma ordinando le pubblicazioni per appalto, in modo che l’utente e il cittadino possano conoscere l’evolversi di un contratto pubblico, con allegati tutti gli atti di riferimento.

MOLTO INTERESSANTE l’attenzione per assistere alle procedure di gara con due allegati specifici, , 8 e 9.

L’allegato 9 è un EXCEL con le indicazioni per la TRASPARENZA dei contratti pubblici, da leggere con attenzione, modificherà non di poco le abitudini degli EELL ( e delle altre PA)

L’Allegato 8 invece è un ottimo strumento in PDF per fare il controllo sulle procedure di gara.

Vi Allego tutto.

Print Friendly, PDF & Email

Clicca QUI per l’iscrizione

PER WORKSHOP, ASSISTENZA,

FORMAZIONE e SUPPORTO

dott.ssa Carotenuto Elisa
elisa@ca-campania.com

cell. 3382797858

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento